top of page

Harmonia Gentium, dopo un periodo di riflessione seguito alla scomparsa del suo storico e indimenticato presidente Raffaele Colombo, torna sulle scene lecchesi con un concerto in programma sabato 1° ottobre presso la casa dell’ Economia di Lecco.

E l’associazione, presieduta oggi da Ornella Ghezzi, si ripresenta con un evento sicuramente speciale, visto che il pubblico avrà l’onore di ascoltare il pianoforte appartenuto a Felice Boghen (1869-1945), ovvero di un mezzacoda Erard del 1930, strumento molto pregiato, che accompagnò il compositore fiorentino dal 1930 fino alla sua morte, dunque negli anni più difficili della sua esistenza, quando, Felice Boghen in quanto israelita, fu perseguitato e perse ogni incarico pubblico, a partire dal ruolo di docente di conservatorio.

Riscoprire una figura di tale spessore è un’occasione non soltanto per conoscere un autore centrale nel panorama dei compositori vissuti a cavallo di Otto e Novecento, ma anche, e forse soprattutto, per rimarcare in ognuno di noi, oggi, quei valori di civiltà che sono in primis la tolleranza verso il diverso, che parte dalla non discriminazione per il solo fatto di appartenere a una certa religione o gruppo etnico o perseguire scelte legittime secondo il diritto naturale.

Il prezioso strumento sarà suonato da Andrea e Federico Cantù giovani pianisti lecchesi, già peraltro molto noti ed affermati, dai quali Harmonia Gentium vuole ripartire nel solco della propria filosofia che è sempre stata rivolta alle giovani generazioni (come nel caso del Festival Europeo per Cori Giovanili) ed alla riscoperta di musicisti magari meno noti al grande pubblico ma che meritano di essere riproposti ad un’ampia platea.

Appuntamento quindi sabato 1° ottobre 2022 alle ore 20,45 presso la Casa dell’ Economia di Via Tonale 28/30 in Lecco.

L’ingresso è gratuito. Non è necessaria la prenotazione.

​

Per informazioni: info@harmoniagentium.com

​

Programma del concerto

Prima parte: Dyana Bovolo, mezzosoprano - Andrea Cantù, pianoforte

  • F. Boghen,

    • Pagina d’album (per mezzosoprano e pianoforte)

    • In eterno (per mezzosoprano e pianoforte)

    • Notturno-Barcarola “Sul Lago Maggiore” (per pianoforte solo)

  • F. B. Busoni, Un organetto suona per la via (per mezzosoprano e pianoforte)

  • F. Boghen, Cielo stellato (per mezzosoprano e pianoforte)

  • F. Boghen, Preludio-Corale (per pianoforte solo)

  • M. Castelnuovo-Tedesco, L’infinito (per mezzosoprano e pianoforte)


 

Seconda parte: duo pianistico Andrea e Federico Cantù

  • W. A. Mozart – C. Czerny Requiem in re minore K. 626: trascrizione per pianoforte a quattro mani

CONCERTO DI NATALE

NEL PRIMO ANNIVERSARIO DALLA SCOMPARSA Del Cav. RAFFAELE COLOMBO
LECCO-17 DICEMBRE 2022 - ore 20.30 - BASILICA DI SAN NICOLO'

PETITE MESSE SOLENNELLE DI GIOACCHINO ROSSINI

Harmonia Gentium si ripresenta al pubblico lecchese in vista delle festività natalizie ad un anno dalla scomparsa del suo fondatore e presidente Raffaele Colombo.

E lo fa proponendo una composizione sacra che proprio Raffaele avrebbe voluto da tempo offrire al pubblico
lecchese.

Si trata della "Petite Messe Solennelle", considerata da più parti il testamento spirituale di Gioacchino
Rossini che verrà eseguita il prossimo 17 dicembre nella Basilica di San Nicolò con inizio alle 20.30.

Diretti dal Maestro Massimiliano Carrara, interpreteranno la "Petite Messe" la soprano Erika Pagan, la mezzosoprano Dyana Bovolo, il tenore Manuel Caputo e il basso Diego Maffezzoni; al pianoforte Alessandro Tricomi, all'armonium Fabio Mancini.

La parte corale è stata affidata all'Ensemble Koe diretto dalla Maestra Satomi Hotta.

L'evento gode del patrocinio e del contributo di Regione Lombardia e del Comune di Lecco.

Il Progetto è stato realizzato con il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (Acinque Energia -

Fondazione Comunitaria del Lecchese - Lario Reti Holding), in quanto progetto giudicato tra i meritevoli del bando lanciato dai tre soggetti.

Un ulteriore contributo all'organizzazione è stato fornito dalla Banca BCC della Valsassina.

Ringraziamo inoltre per il sostegno Caritas Ambrosiana ed lcam SpA.

 

"Quando noi del Consiglio - afferma la nuova Presidente Ornella Ghezzi - abbiamo pensato ad un concerto
da poter presentare alla città di Lecco in vista del Santo Natale non abbiamo avuto dubbi: la Petite Messe di
Rossini, tanto desiderata dal nostro amato Raffaele, sarebbe stato il nostro regalo per lui, proprio ad un anno
dalla sua scomparsa."

 

"Raffaele Colombo - aggiunge Ornella Ghezzi - è stato uno dei principali divulgatori della cultura musicale del nostro territorio e la sua eredità merita di essere diffusa e valorizzata. Proprio per questo posso
anticipare che stiamo lavorando per proporre in futuro nuovi eventi affinché la sua memoria rimanga sempre ben viva attraverso la Musica"

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

per informazioni:  info@harmoniagentium.com

locandina.immagine.jpg

“La scuola si fa in musica" è il Progetto promosso dalla nostra Associazione che nasce dalla consapevolezza della necessità di rilanciare la Musica corale all’interno del primo ciclo di istruzione obbligatoria, ad implementazione dei programmi musicali ministeriali.

Harmonia Gentium da sempre è attenta e sensibile al tema della diffusione della musica tra i giovani e i giovanissimi, e le numerose edizioni del Festival Internazionale per Cori Giovanili Zelioli ne rappresenta l’esempio più significativo.

Nel solco di questa tradizione, nel 2024 abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo per cercare di rendere consapevoli le nuove generazioni di quanto la Musica possa essere utile a completare le loro esperienze relazionali e culturali.

Il progetto (sostenuto finanziariamente da Fondazione del Lecchese, Regione Lombardia, Comune di Lecco, Caritas Ambrosiana e diversi soggetti privati) prevede la collaborazione con uno dei più importanti cori femminili del mondo: il Girl’s Choir Jitro, proveniente da Hradec Kralové (Repubblica Ceca), realtà giovanile significativa composta da circa 40 ragazze ed alcuni ragazzi con età compresa tra i 12 e i 18 anni selezionati tra oltre 400 elementi in sei formazioni preparatorie.

Il coro sarà ospite nella nostra città dall’11 al 13 ottobre per incontrare i loro coetanei facenti parte dei cori scolastici del territorio, così da offrire loro una stimolante sperimentazione di interazione, oltre che un’opportunità di esprimersi attraverso esecuzioni musicali di insieme in un contesto del tutto unico di interscambio culturale.

Queste ragazze saranno pertanto portavoce di esperienze umane e competenze musicali d’oltreconfine offrendo ai nostri studenti occasioni di confronto nelle quali si potrà lavorare su un repertorio studiato precedentemente con i Docenti, in un dialogo aperto e condiviso.

 Aldilà dell’evento, con questo progetto la nostra Associazione vuole stimolare l’avvio di un disegno più ampio che veda il futuro coinvolgimento di altri Cori italiani o internazionali, affinché questa esperienza non rimanga fine a sé stessa ma possa divenire il trampolino di lancio per un’attività sistemica e sistematica, inserita in un disegno culturale che volga lo sguardo al futuro. La proposta di un nuovo approccio ed apertura dei contesti scolastici agli eventi musicali del territorio offrirebbe pertanto agli studenti l'opportunità di lavorare con professionisti, di scambiarsi esperienze e di apprendere nuove idee.  Le competenze musicali che verrebbero così messe a disposizione andrebbero a realizzare momenti di vivace ed elevato spessore culturale.

Il programma ha previsto l’’arrivo a Lecco del coro Jitro nella giornata di venerdì 11 ottobre ed è stato impegnato in serata in un concerto a Mandello del Lario cui ha preso parte anche il Coro dell’Ist. Comprensivo A.Volta diretto dal Maestro Alessandro Milesi.

Nella mattinata di sabato 12 il Coro ha incontrato in Sala Don Ticozzi a Lecco tutti i cori scolastici che hanno aderito al progetto per preparare alcuni brani che verranno presentati la sera stessa nel corso di un concerto organizzato nella Basilica di San Nicolò.

E' stata una giornata impegnativa per i partecipanti ed il loro direttori e insegnanti, una giornata in cui hanno potuto confrontarsi con l’esperienza del M° Jiri Skopal (storico direttore del Jitro) e delle sue pur giovani coriste con l’auspicio che tutto ciò possa sensibilizzare ancor di più i “nostri” giovani all’approccio al mondo della musica, un mondo che per essere frequentato a dovere richiede passione ed impegno costante.

Sono cinque le formazioni corali del territorio che hanno partecipato all’evento in rappresentanza della Don Ticozzi, del Liceo Grassi, dell’ICS di Calolziocorte, dell’ICS Volta, dell’ICS di Cremeno

Infine, domenica 13 ottobre il coro Jitro ha accompagnato la S. Messa delle ore 10 in Basilica.

bottom of page